Aedes

  • -

Aedes

AEDES è il primo software sul mercato italiano per la gestione digitale del cantiere.
Nonostante la progettazione di un’opera si basi totalmente sull’utilizzo di software 3D, l’esecuzione dei lavori affida ancora al cartaceo la gestione dei propri processi. Infatti, il settore delle costruzioni è uno dei comparti meno digitalizzati al mondo.
La mancanza di strumenti tecnologici in cantiere rende difficile la comunicazione, il coordinamento e la condivisione delle informazioni tra le imprese coinvolte nelle attività. Queste inefficienze comportano ritardi nell’esecuzione dei lavori che causano costi non previsti.
Lavorare con AEDES, significa utilizzare la tecnologia per integrare al meglio le diverse professionalità che intervengono sull’opera, consentendo un proficuo interscambio di conoscenze, un aggiornamento in tempo reale delle informazioni disponibili, con la conseguente riduzione di tempi ed errori.
Dato il contesto cantieristico, la soluzione è sviluppata per piattaforme smartphone e tablet, integrando un’interfaccia web per garantire l’accesso da computer desktop. La soluzione supporta le aziende nell’adempimento di tutti gli obblighi legislativi legati alle attività di cantiere e alla redazione dei documenti obbligatori, offrendo una guida prima, durante e dopo l’esecuzione dei lavori.
AEDES non è solo un innovativo sistema di controllo del progetto, ma anche e soprattutto l’interfaccia dell’edilizia con i Big Data. Guidare la fase di costruzione tramite i dati significa prendere decisioni migliori nella gestione dei processi, non solo accedendo ad un numero significativamente maggiore di informazioni, ma anche individuando modelli di costruzione per prevenire i rischi di progetto.