7° Premio Best Practices Innovation – 2013

AZIENDA: Eurtronik, Bologna

PROGETTO:  Xtravision e’ un’apparecchiatura radiologica digitale arco con sistemi di imaging per diagnositca avanzata, consente di osservare su monitor il campo operatorio per eseguire dall’esterno l’intervento guidando le attrezzature all’interno del corpo

Motivazione del premio: Il progetto unisce le competenze tecnologiche, informatiche e commerciali che determinano le qualità oggettive di un prodotto dalle grandi potenzialità di sviluppo.

Miglioramento della qualità della vita, upgrade tecnologico di livello assoluto, potenzialità di mercato internazionali, posizionamento di prezzo competitivo e possibilità di integrazione in settori industriali alternativi a quello di base, lo posizionano come prodotto di successo sul mercato e come Best Practices 2013


AZIENDA: Cannon Afros spa, Milano

PROGETTO: Estrim e’ un progetto di sistemi di stampaggio a cicli rapidi per manufatti in materiali composito a base di resine epossidiche rinforzati con fibre di carbonio

Motivazioni del premio: Il progetto e l’azienda rappresentano perfettamente l’immagine dinamica dell’industria italiana, capace di evolvere e innovare in campi molto diversificati e in segmenti di mercato significativi, nazionali ed esteri.

Il progetto ESTRIM è la testimonianza delle capacità imprenditoriali nazionali di affrontare con successo le sfide competitive attuali e valorizzare le competenze di progettazione e organizzazione che il nostro sistema produttivo deve tenere sempre presenti.


AZIENDA:  Airpim, Rovereto

PROGETTO: Airpass e’ un sistema grazie al quale in tempo zero qualsiasi tipo di attivita’ puo’ avere un sistema di fidelizzazione. Con il brand il quadrante per esempio in circa 8 mesi si e’ generato un fatturato di 500mila euro

Motivazione del premio: Airpass ha presentato una case history esemplare per il marketing del III millennio, offrendo un esempio perfetto ed efficace dei nuovi strumenti disponibili e che le PMI italiane DEVONO implementare, per poter affrontare il cambiamento di stili di relazione che i nuovi consumatori chiedono.


MENZIONI

AZIENDA: Impara, Genova

PROGETTO:  partnership strategica tra due gruppi con la creazione di un sistema in grado di prevedere la domanda di un ampio insieme di prodotti di consumo a partire da informazioni eterogenee riguardanti le vendite del prodotto e gli eventi speciali come le campagne promozionali.

Motivazione : Ricerca, ingegnerizzazione e system integration, per la creazione di un software originale nel panorama internazionale ed in grado di rappresentare in modo eccellente la storia del computing brain in Italy


AZIENDA: BCC Mediocrati, Cosenza

PROGETTO: Cos.mo, Cosenza in movimento, così la banca di credito cooperativo mediocrati ha denominato il progetto con il quale ha avviato una serie di iniziative di microcredito destinate a soggetti deboli o indeboliti dalla crisi

Motivazione: Innovare e sostenere il territorio, ed in particolare le fasce economicamente più critiche, e riuscire anche ad essere da Sud un benchmark assoluto per il settore nazionale del credito è una sfida vinta con intelligenza e competenza e la dimostrazione su come sostenere l’economia e lo sviluppo in modo responsabile.


AZIENDA: MGR, Cicerale (Sa)

PROGETTO:  New Seat for MGR è un nuovo sistema di sedute per impieghi tradizionali e non, realizzabili con materiali strutturali ed estetici innovativi, che riduce lo spessore della seduta ma non la comodita’

Motivazione: Il senso di questa menzione è strettamente legato ai valori diretti che il progetto ha saputo esprimere in termini assoluti ma anche alla capacità di reagire ad una situazione di crisi riposizionando il modello di business da terzista ad azienda marketing oriented.

Una sfida che riguarda tutto il sistema produttivo nazionale.

 

 


MENZIONE ETICA

AZIENDA       :           Smartland Projects Srl, Genova

PROGETTO :            Save the Woman e’ uno strumento di test sviluppato per Smartphone Android e IPhone, rivolto a tutte le donne per prendere visione dei rischi che corrono.

Motivazione: In un momento così drammatico per le donne, questa APP assume una particolare valenza sociale e morale. Estremamente rilevante è la sua grande concretezza e utilità pratica, nel far aprire gli occhi a donne che, in nome di un malinteso senso dell’amore, sopportano violenze fisiche e psicologiche, proprio da coloro che dovrebbero invece amarle e rispettarle.